Ecco come si prepara: prendete una lattina di latte condensato e mettetela in una pentola. Coprite con acqua e mettete e bollire il tutto. Controllate sempre che l’acqua copra interamente la lattina. So che può sembrare strano, ma dopo due ore otterrete il dulce di leche!
Se riuscirete a trattenervi da mangiarlo tutto potrete utilizzarlo per molte preparazioni. Io ho voluto preparare un budino, e l’ho accompagnato con dei frollini salati, per smorzare il sapore dolce del dulce de leche.
Per 4-6 persone
- 1/2 litro di latte
- 350gr di dulce de leche
- 4 uova
Per il caramello
- 50 gr di zucchero ed un goccio d'acqua
Per i frollini salati
- 250 gr farina
- 150 gr burro a temperatura ambiente
- 100 gr zucchero a velo
- 20 gr uovo
- Sale 2 gr
Tempo di preparazione: un'ora e mezza+ 1 ora di raffreddamento
Difficoltà: facile
Per il bagnomaria: scaldate il forno a 150 gradi. Prendete una pirofila (dovrà contenere gli stampini) e riempitela d’acqua fino a metà. Mettetela in forno a scaldare.
Per il caramello: mettete a scaldare lo zucchero con un goccio d’acqua, fino a che non otterrete un caramello dorato. Versatelo all’interno degli stampini e lasciate solidificare.
Mettere il dulce de leche, il latte e le uova in una ciotola e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, fino a che non otterrete una crema liscia. Versate i composto negli stampini e mettete a cuocere a bagnomaria. La cottura varia in base alla grandezza degli stampini, dai 20 ai 30 minuti. La superficie dovrà essere dorata e soda. Togliere dal forno e far raffreddare.
Per i frollini salati: mescolate il burro con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema aggiungete l’uovo. Sciogliete il sale in un goccio di acqua calda e unite al tutto. Per ultimo aggiungere la farina. Appena l’impasto sarà amalgamato avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno un’ora.
Quando l’impasto si sarà indurito, stendetelo con un mattarello ad un’altezza di 2 millimetri e tagliate la pasta con un tagliabiscotti della forma che preferite. Mettete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete per 12 minuti a 180 gradi, fino a che non saranno dorati.
Togliete i budini dagli stampini e impiattateli con qualche biscotto per ciascuno.