Lunedì, 19 Marzo 2018 13:28

La meringa svizzera

Scritto da

 La meringa svizzera si differenzia da quella che tutti conosciamo, la meringa francese perchè gli albumi vengono scaldati con lo zucchero in maniera che possa pastorizzarsi e per ottenere una meringa più stabile. Si ottiene una consistenza simile alla meringa italiana, che però è un pochino più complicata perchè glli albumi vengono pastorizzati con uno sciroppo che deve raggiungere i 121 gradi. Io la uso sempre per fare le meringhette che poi andranno a decorare i miei dessert. Una volta cotte si possono conservare in un contenitore ermetico e si potranno gustare quando si vuole. 

Venerdì, 02 Marzo 2018 10:18

Naked cake al cioccolato profumata all'arancia

Scritto da

Questa torta al cioccolato è uno dei miei assi che sfodero in occasione dei compleanni, rimane morbida ed è veloce da preparare. La base è una torta margherita al cacao, perfetta per le colazione anche semplicemente spolverata di zucchero a velo. Io ho utilizzato la marmellata e la scorza candita delle arance,

Questi cupcake sono profumatissimi, ho usato una ricetta classica alla vaniglia e l'ho arricchita con un ripieno di marmellata al lampone. Il frosting è al mascarpone e vaniglia. Vi sconsiglio di utilizzare la vanillina o qualunque essenza chimica, utilizzate i semi della bacca di vaniglia o l'estratto naturale di vaniglia, più economico e pratico ma che comunque donerà un meraviglioso profumo ai vostri dolci.

Martedì, 13 Febbraio 2018 15:11

Ciambella al cioccolato con crema al mascarpone

Scritto da

Questa ciambella al cioccolato è perfetta per avere una bella colazione o una merenda golosa, è soffice e morbida, si scioglie in bocca. Molto veloce da preparare, io ho voluto aggiungere una crema al mascarpone per renderla più scenografica, ma ovviamente potete ometterla. Il caffè servirà a smorzare il gusto dolce, non se ne sentirà il gusto nel dolce finito. Si conserva tranquillamente tre giorni sotto una campana di vetro. 

Queste monoporzioni all'arancia e lamponi sono dei piccoli gioielli, ci vorrà pazienza per prepararli, ma ne varrà la pena! Potete preparare in anticipo la basa di biscotto e il cuore di lampone. quasi sicuramente vi avanzerà della bavarese all'arancia, la potrete colare in uno stampo da torta o in altri stampini e metterla in freezer per i prossimi dessert!

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 10:34

Crema al caffè e cioccolato

Scritto da

Questa è una di quelle ricette che mi salvano quando sono di fretta ma devo preparare qualcosa di buono, si può servire come dolce al cucchiaio o usare come farcitura per dolci o bignè! Si può dire che l'operazione che richiede più tempo è aspettare che il caffè si raffreddi, per il resto si prepara in un lampo. Potete preparare la crema al cioccolato in anticipo, si conserva tre giorni in frigorifero.

Pagina 1 di 8
idolcidialice
idolcidialice
idolcidialice
idolcidialice