All’improvviso avete degli ospiti a cena. Vorreste stupirli con un dolce scenografico, ma avete pochissimo tempo. Come fare?
Oggi è un giorno meraviglioso perché è il pancake day! Ho pensato di festeggiarlo regalandomi una buonissima colazione, facile e veloce, per iniziare la giornata con il piede giusto insieme a Nutella!
La meringa svizzera si differenzia da quella che tutti conosciamo, la meringa francese perchè gli albumi vengono scaldati con lo zucchero in maniera che possa pastorizzarsi e per ottenere una meringa più stabile. Si ottiene una consistenza simile alla meringa italiana, che però è un pochino più complicata perchè glli albumi vengono pastorizzati con uno sciroppo che deve raggiungere i 121 gradi.
Questi cupcake sono profumatissimi, ho usato una ricetta classica alla vaniglia e l'ho arricchita con un ripieno di marmellata al lampone. Il frosting è al mascarpone e vaniglia. Vi sconsiglio di utilizzare la vanillina o qualunque essenza chimica, utilizzate i semi della bacca di vaniglia o l'estratto naturale di vaniglia, più economico e pratico ma che comunque donerà un meraviglioso profumo ai vostri dolci.
Mi piace molto preparare i cupcakes, di solito preparo sempre almeno una dozzina di basi alla vaniglia o al cioccolato e poi li congelo, in maniera da poterli poi farcire al momento con il frosting che preferisco.
In questo caso ho voluto usare un frosting con formaggio spalmabile e yogurt greco alla banana profumatissimo ma non troppo dolce, squisito!
Ho dovuto preparare dei cupcakes per un compleanno e non sapevo che fare, i normali frosting non mi piacciono, si sente troppo il burro... Cercando su internet mi sono imbattuta nei cupcakes vegani di Francesco di Pandispagna che mi hanno salvato!